Fotografia per negozi di abbigliamento - Chris Fx
Chris Fx è un filmmaker e fotografo specializzato nel settore pubblicitario, moda e glamour. Produzione di video pubblicitari, video musicali e reportage eventi. Servizi fotografici per pubblicità, book fotografici, fashion e glamour. Ritocco fotografico e Visual Effects
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Fotografia per negozi di abbigliamento

Fotografia per negozi di abbigliamento

Uno dei settori che sento più “nelle mie corde” è il settore del fashion. Dal 2011 lavoro nel campo della moda e dello spettacolo e posso dire di avere una certa esperienza in questo settore. La fotografia è un insieme di fattori e, se vengono combinati correttamente, possono determinare l’interesse o meno del cliente.

Riuscire a catturare la bellezza altea di modelle e modelli trovando la giusta posa che valorizzi l’abbigliamento, il tutto contestualizzato in una location scelta con cura…

IL PRIMO MOTIVO DEGLI INSUCCESSI

Sempre più spesso vengo contattato da titolari di negozi di abbigliamento che mi chiedono come mai il loro sito non venda nonostante abbiano molti accessi giornalieri. Quando controllo il loro sito insieme al mio collega Dario (esperto in e-commerce) la prima cosa che balza all’occhio è che le foto vengono fatte da:

  • un fotografo NON-professionista
  • un fotografo amatoriale
  • direttamente dal titolare con il cellulare

Nei primi due casi la scelta sbagliata è stata sulla scelta della persona a cui affidarsi, sul terzo caso è meglio non soffermarsi neanche…

Affidarsi ad un professionista conviene

Chris Fx - Michelle-M_04Oggi come oggi è impossibile trovare un negozio di abbigliamento che non abbia un sito internet, un e-commerce o una pagina Facebook. Allora perché molti non utilizzano un servizio foto professionale?

Semplice! Perché non capiscono l’importanza della loro vetrina sul web!!

Quando aprono il negozio fisico scelgono il quartiere giusto, la via con maggior passaggio, la vetrina più luminosa, l’arredamento giusto per la linea di abbigliamento che vogliono commercializzare. Quello che non hanno capito è che quando si affacciano al mondo del World Wide Web devono fare la stessa cosa.

Sorvolo sulla costruzione del sito perché ho dei collaboratori che si occupano di fare questo, ma il discorso sui contenuti invece mi preme molto.

Sito web

Il sito web è il primo strumento che ogni negoziante sa di dover mettere online per risultare una realtà professionale e credibile. Quello che non sanno che la parte grafica è la parte che incide meno nel risultato finale. La parte più importante di un sito sono i contenuti (testi e immagini). Se le foto del negozio, delle vetrine e degli abiti vengono fatte con mezzi di fortuna o senza uno studio di comunicazione, l’immagine del nostro sito sarà esattamente proporzionale al budget che abbiamo destinato a quelle foto. Poco per avere poco, zero per avere un danno d’immagine.

E-Commerce

Se teniamo per buono quello che ho appena scritto sul semplice sito web, quando parliamo di e-commerce il concetto diventa ancora più determinante. Nel nostro sito e-commerce dobbiamo vendere i nostri vestiti.
Nella realtà cosa fate quando volete comprare un abito? Lo guardate, lo toccate, lo provate. Nel mondo del web questa possibilità non c’è, quindi la parte visiva è quella su cui dovete puntare tutto.
Avete mai utilizzato i siti come Aliexpress, Wish o altre realtà cinesi? Spesso quando guardate le foto sembra che siano oggetti meravigliosi e per quello (oltre che per il prezzo) li comprate. Poi vi arrivano, e…?
Nulla a che vedere con quello che avevate scelto.

Alla stessa maniera se mettete in vendita un capo di Armani e lo rappresentate con una foto scura, oppure con l’abito spiegazzato appoggiato ad un tavolo, pensate che qualcuno ve lo comprerà solo per il nome della marca?

Facebook

Per Facebook vale esattamente lo stesso discorso del sito e dell’e-commerce, ma ho voluto distinguere perché su questo social network il problema diventa imbarazzante.

Nel corso della mia esperienza ho capito una cosa che nessun negoziante ha il coraggio di ammettere ma che è la realtà. SICCOME FACEBOOK È UNO STRUMENTO GRATUITO, NESSUNO GLI DÀ L’IMPORTANZA CHE MERITA.
Quando uno strumento è gratuito non vuole dire che possiamo trattarlo con sufficienza, al contrario dovremmo pensare di destinare il budget risparmiato per crearlo alla sua corretta gestione.

Pubblicare un post senza aver un criterio o una strategia equivale ad un futuro danno della propria immagine. I post vanno pianificati e realizzati in maniera professionale, altrimenti è meglio non esserci proprio sui social.

Perché succede questo

Se i contenuti che pubblichiamo sul web sono così importanti, perché la maggioranza delle realtà medio-piccole non si affida a professionisti? La risposta è semplice e scontata… IL COSTO DEL SERVIZIO

Quasi tutti sono spaventati da quanto possa costare avere un professionista che viene a fare foto, uno che viene a fare video e uno che pianifichi tutto il lavoro.

Premesso che il vecchio detto: “chi più spende, meno spende” è sempre valido, ad oggi ci sono delle soluzioni che accontentano tutti. Ad ogni budget corrisponde una soluzione.

Personalmente ho adottato da tempo varie soluzioni per aiutare tutti i negozianti che mi contattano e devo dire che il feedback è sempre stato positivo.

Vuoi saperne di più?

 

 

 

 

 

 

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